tartaruga_edited.png
Progetto Sollievo
altroconsumoconnect_300x143.webp
Altroconsumo con La Tartaruga Onlus

Andare a un pigiama party, mangiare una pizza con gli amici, fare una nuotata in piscina o divertirsi a una festa... sembrano attività apparentemente normali?

Non per ragazzi affetti da disabilità psicosensoriale

Chi è La Tartaruga Onlus?

"La Tartaruga” ONLUS nasce nel 2011 con l’obiettivo di migliorare il livello di inclusione sociale e la qualità della vita di bambini e ragazzi disabili, anche gravi.

Con sede nel territorio dei Castelli Romani, La Tartaruga Onlus è un luogo di benessere e svago, dove vengono organizzati momenti di riabilitazione, attività con luci, stimolazioni sensoriali, colori e musiche: un posto in cui ragazzi In difficoltà e le loro famiglie possono sentirsi a casa.

Le aree di eccellenza della Associazione sono la piscina multisensoriale, gli ambiente Snoezeln e l'Ausilioteca.

I progetti de La Tartaruga onlus coinvolgono ragazzi, famiglie, volontari ed esperti creando un luogo unico e sicuro.

Anche i bambini ed i ragazzi con gravi disabilità, possono, a loro modo, sentire, vedere e gioire; anche loro vogliono essere adolescenti come gli altri; bambini che hanno oggi, come unici luoghi di interazione sociale, la scuola e i centri di riabilitazione, ma nessun luogo ove semplicemente “divertirsi” e vivere momenti piacevoli in un'atmosfera familiare protetta.

Schermata 2022-10-16 alle 01.23.34 (1).png
Chi aiuteremo con il Progetto Sollievo?

Bambini, ragazzi e ragazze, affetti da disabilità psicosensoriale - ossia limitazioni sensoriali, motorie e cognitive.

SITO6.png

Famiglie che cercano un'alternativa migliore a quella di tipo "assistenziale" di cui fidarsi e a cui affidare i propri figli.

SITO2.png

Si organizzeranno weekend - sabato e domenica, notte compresa - in cui I ragazzi potranno vivere esperienze piacevoli e rilassanti con I propri coetanei.

• Vasca Multisensoriale Riscaldata, unica a livello nazionale che permette di usufruire dei benefici dell'acqua e del rilassamento o semplicemente di svagarsi e giocare con personale qualificato senza difficoltà, per realizzare due giorni unici e da ricordare.

• Attività musicali

• Attività assistite con il cane

• Attività in stanze Snoezelen

• Passeggiate​

Gli obiettivi del progetto sono quelli di favorire l’autonomia e l’autostima dei ragazzi coinvolti, facendogli vivere un’esperienza serena insieme ai propri coetanei e accompagnandoli in un percorso evolutivo in grado di sviluppare, potenziare ed affinare la conoscenza del proprio corpo e saper gestire le proprie emozioni

In cosa consiste il Progetto Sollievo?

SITO1.png

I dettagli del progetto

DSC_0008.jpg

Attività di psicomotricità e relax in vasca multisensoriale

Una delle attività di una giornata di sollievo, per i nostri ragazzi. Attraverso attività piacevoli, si lavora sul residuo sensoriale.

Attività assistita con l'Animale

Le attività, guidate da un educatore cinofilo, volte alla relazione con l'animale per migliorare la comunicazione e l'empatia.

20150630_095536.jpg
IMG_0800_1.jpg

Laboratori e uscite sul territorio

Durante le giornata sollievo si svolgono anche uscite sul territorio per incontrare nuove realtà e fare nuove esperienze.

Per ogni polizza LTC acquistata durante la campagna di Charity,  verranno devoluti  15€ a sostegno del Progetto Sollievo  della Tartaruga Onlus

Vuoi sostenere individualmente il progetto?

Lo spirito di solidarietà e di comunità è un valore fondante di Altroconsumo.

Puoi contribuire al progetto donando volontariamente qui.

Altro

Posso partecipare solo alla donazione anche senza sottoscrivere un contratto? Certamente, puoi contribuire anche te donando direttamente se non sei interessato all'acquisto, ma puoi anche aggiungere un tuo contributo a quello che donera Altroconsumo se hai acquistato un prodotto.

Come faccio a sapere la rendicontazione delle donazioni ? Ogni nostra iniziativa è improntata alla massima trasparenza. Le donazioni saranno effettuate da altroconsumo entro 3 mesi dal termine della Charity e saranno comunicate sia sul sito di altroconsumo che sul sito della Associazione

Approfondisci le iniziative della

Associazione LaTartaruga Onlus: