Progetto finanziato dalla comunità Montana Castelli Romani e Prenestini

Badge - Blu - Ambasciatrice.png
Logo Distretto.png

Premio Ambasciatrici dell'Economia Civile e sociale dei Castelli Romani e Prenestini

L’associazione, insieme ai partner di progetto, si sta impegnando nel realizzare un'indagine approfondita, per iniziare ad identificare i bisogni e i gap nei servizi e nelle realtà territoriali per coloro che vivono la disabilità grave e gravissima.
Questo affinchè si possa lavorare insieme, in rete, anche con le istituzioni, per migliorare i servizi, ma soprattutto per dare risposte concrete.  
Il lavoro si coronerà con un convegno finale dove porteremo i risultati ottenuti dalle varie consultazioni e attività condivise.

Non ci sono eventi in programma
Beautiful Landscape

Con l’indagine sulle necessità delle persone e famiglie che vivono una situazione di disabilità vorremmo conoscere la quotidianità e la natura delle aspettative, non risolte, presenti sul territorio

 

Vorremmo quindi determinare come il contributo attivo della società civile, se opportunamente indirizzato sui bisogni rilevati, potrebbe attenuare, o in parte superare molte delle difficoltà che, le persone con disabilità, anche gravi e i loro familiari vivono ogni giorno.

 

Le domande presenti nel questionario hanno l’unico scopo di meglio conoscere i percorsi e le difficoltà incontrate dalle persone e dalle loro famiglie nel loro vivere individuale e nel confronto con il tessuto sociale.

 

A titolo esemplificativo, il questionario vuole ricercare informazioni sull’esperienza delle famiglie in relazione a questi ed altri temi:

  • accessibilità e appropriatezza dei servizi di cui fruiscono

  • efficacia della comunicazione

  • livelli di integrazione fra i servizi

  • conoscenza delle figure e dei servizi esistenti che hanno funzioni di supporto o orientamento

  • I bisogni che si avvertono come non risolti o ancor peggio non risolvibili

  • conoscenza delle forme di supporto per il tempo libero e per il sollievo familiare

 

Le informazioni saranno raccolte in forma assolutamente anonima, nel pieno ed assoluto rispetto della privacy. Abbiamo ritenuto che la modalità più discreta e rispettosa, per entrare in contatto con le persone con disabilità, sia quella di prevedere un questionario anonimo on-line.

 

Il questionario, rappresenta un'opportunità unica per favorire la reciproca conoscenza e stimolare dal basso la partecipazione di tutte le componenti della società civile con azioni volte a favorire l’inclusione e abbattere le barriere.

Fondamentale per la riuscita dell’iniziativa sarà l’attiva collaborazione delle Associazioni presenti sul territorio che possono promuovere la ricerca verso i loro assistiti, incoraggiando una loro partecipazione libera e spontanea.

Con la preziosa collaborazione di:

download.jpeg
erba regina.png
mutirao.png
logo-isolaMPC_edited.png
Don milani.png
logo casale.png
logo monte porZIO CATONE.jpg

Contattaci

500 Terry Francois Street, San Francisco, CA 94158

info@mysite.com  /  Tel. 123-456-7890

Il tuo modulo è stato inviato!