Io Com(e) Unico
sab 03 dic
|Monte Porzio Catone
In occasione della giornate internazionale della disabilità, il convegno è una occasione per approfondire le metodologie e le tecnologie che possono migliorare, in modo consistente, la comunicazione trasversale nella relazione con individui con disabilità psico-sensoriali e complesse.
Orario & Sede
03 dic 2022, 09:30 – 13:30
Monte Porzio Catone, Via Frascati, 33, 00040 Monte Porzio Catone RM, Italia
Info sull'evento
Con il convegno si porteranno alla luce i diversi temi, talvolta le problematiche, ma anche le soluzioni attualmente presenti, sulla comunicazione trasversale nella relazione con individui con disabilità psicosensoriale.
Quanto influisce la comunicazione non verbale e para verbale nella relazione? se dobbiamo relazionarci con un individuo dove ci sono compromissioni sensoriali e cognitive?
Nella disabilità visiva e uditiva si comunica con molta fatica, ma è possibile farlo stabilendo così una relazione laddove sembrerebbe impossibile. Comunicare non è solo parlare e le tecnologie possono colmare qualche gap, Accorciando le distanze, Superando ostacoli (fisici, sensoriali e comportamentali), ma c’è anche altro.
Le relazioni e le esperienze dei vari protagonisti della giornata evidenzieranno quanto è già stato fatto, ma anche quanto ancora si può fare, mettendo a fattor comune il sapere condiviso e gli sforzi coordinati, degli enti di formazione, delle varie realtà locali pubbliche e private e del terzo settore.
La comunicazione di oggi ha strumenti e conoscenze che dobbiamo mettere in pratica tutti per creare relazioni anche dove sembrerebbe non ci siano e permettere a tutti di vivere con dignità