COSA FACCIAMO

Qui descriviamo il vero senso del nostro lavoro... che ci stiamo a fare qui? perchè?

...come qualcuno ci ha fatto notare...chi ce lo fa fare?

Il progetto si prefigge l’utilizzo di una vasca riscaldata per poter effettuare attività ludico/ricreative in un accogliente ambiente familiare.

Riposiamoci la mente dall’appuntamento del medico, il ricovero in ospedale, l’esame strumentale, le sedute di riabilitazione…
Andiamo da Amici !

faccia a destra  tartaruga trasparente.png
10668248_10205262441463469_1655520444_n.jpg

In questi anni sono state avviate diverse attività, momenti di incontro, integrazione e socializzazione, che hanno visto protagonisti bimbi speciali, i loro genitori e gli amici.

 

Gruppi di lavoro, laboratori per bambini, feste, seminari, approfondimenti, momenti di socializzazione sul territorio, attività di recupero del residuo sensoriale e delle potenzialità individuali.

Nello stesso luogo si intrecciano attività trasversali atte a supportare la famiglia, condividendo esperienze e problematiche, anche attraverso la costituzione di gruppi di aiuto.

La metodologia.

 

Favorire l’integrazione e contrastare l’abbandono e la dispersione.

“Non educare a forza i fanciulli, ma piuttosto a forma di gioco, affinchè tu sia capace di scorgere le naturali inclinazioni di ognuno e far si che sia sempre vivo il loro piacere creativo”
(Platone)
L’idea sfrutta la metodologia Snoezelen, introdotta negli anni ’70 in Olanda come intervento per persone con disturbi dell’apprendimento al fine di ridurre gli effetti della deprivazione sensoriale.....

Gli obiettivi

 

Il Progetto La Tartaruga e l’associazione omonima nascono dalla volontà specifica di trovare una un ambiente multisensoriale dove ....

Snoezelen

Snoezelen consiste nel proporre esperienze sensoriali in un’atmosfera di fiducia e di distensione.

Queste esperienze sensoriali hanno la funzione di stimolare i sensi primari senza l’esigenza di produrre una attività intellettuale. La fiducia e la distensione sono favorite da un approccio non diretto del terapeuta, ma .....

Pet Therapy

Armonia tra uomo e animale

attivita pet terapy.jpg

I nostri Amici cani accompagnano i bambini ed i ragazzi in un percorso emotivamente stimolante e rassicurante.

Bambini ragazzi anziani, la Pet Therapy fa bene a tutti!

Per questo motivo la nostra Associazione organizza interventi assistiti con gli animali in collaborazione con Tendi La Zampa, che si avvale del supporto di operatori specializzati. L' Animale stimola, aiuta la socializzazione e favorisce la relazione. Contributo fondamentale in soggetti affetti da disabilità motoria e psichica. 

Per maggiori informazioni clicca su questo link

In Estate con noi non ci si annoia mai!

Il centro estivo organizzato da La Tartaruga onlus prevede una serie di attività nelle quali ogni individuo può partecipare, perché appositamente pensate per stimolare, condividere, formare e sperimentare nuovi approcci soprattutto per chi con limitazioni fisiche e psichiche trova nella quotidianità degli ostacoli difficili da affrontare. Laboratori di musica, di manualità, di cucina e ancora il Tartacinema, la psicomotricità e lo sport. Insomma un ventaglio di proposte organizzate in modo tale da creare un'agenda giornaliera di impegni che per i nostri ragazzi vuol dire una solida e rassicurante routine.

Per maggiori informazioni clicca su questo link

Centro Estivo

Tante attività da vivere insieme

scuola-bambini-disegno.jpg

Abbiamo la passione per la creatività ed il divertimento e vogliamo condividere con te momenti di gioco attraverso i quali potrai imparare tante cose.

Attività Sensoriale

In Aqua Salus

IMG_8238.jpg

Attività di gioco in vasca multisensoriale con finalità educativa realizzata con professionisti.

Il posto ideale per favorire il rilassamento!

L'eccellenza del progetto è la Vasca Multisensoriale Riscaldata, che permette di usufruire dei benefici dell'acqua e del rilassamento, nonché di sviluppare il residuo sensoriale attraverso attività specifiche o di svagarsi e giocare con la famiglia o gli amici, senza difficoltà.

Per maggiori informazioni clicca su questo link

Ogni giorno un'avventura tutta da vivere!

Il centro diurno è adeguatamente organizzato, accogliente, con operatori preparati e formati e consente alle famiglie di poter inserire i propri figli in un contesto che diventa punto di riferimento per la quotidianità di bambini e ragazzi con varie disabilità. Vengono proposte attività ludiche, sportive e laboratoriali attraverso le quali ogni individuo può esprimere le proprie potenzialità e trovare motivazione al fare costruttivo.

Per maggiori informazioni clicca su questo link

Centro Diurno

Attività e Progetti personalizzati

4d883b_3f2ce35d21494ac380f4b5b4b810e0ea.

Bambini e ragazzi con spazi e strumenti dedicati e con attività pensate ed organizzate per dare una reale opportunità di inserimento sociale e autonomia nel quotidiano.

Ippoterapia

Quando le parole non servono

IMG_0800_1.jpg

Il rapporto tra cavallo e soggetto disabile privilegia un linguaggio non verbale fatto di stimoli, empatia e reciproca fiducia.

Condividere emozioni e stimoli con un amico a 4 zampe!

L'Associazione propone interventi di tipo educativo-ricreativo con l'obiettivo di migliorare la qualità della vita delle persone. I bambini ed i ragazzi sono coinvolti in un programma che si divide in 3 parti: l'approccio a terra, la cavalcatura e la cura dell'animale.  Gli obiettivi multipli intendono sviluppare capacità cognitivo-relazionali-motorie nei soggetti con diverse disabilità, non tralasciando l'aspetto ludico. Insomma stare bene imparando nuove competenze ed autonomie divertendosi.

Per maggiori informazioni clicca su questo link