de La Tartaruga Onlus

WhatsApp Image 2022-07-26 at 18.05.39 (1)
WhatsApp Image 2022-07-26 at 18.05.40
20150630_102508
20150630_110916

Attività in piscina Multisensoriale

L'acqua come elemento di ....

Uno dei progetti in cui ci impegniamo più attivamente qui al/alla La Tartaruga Onlus è l'attività multisensoriale in acqua.

La riabilitazione per una persona pesante e non collaborante è decisamente faticosa sia per il paziente che per il terapista.

L'acqua ha molteplici vantaggi tra cui importantissimi:

in acqua il peso di un corpo immerso va quasi del tutto a scomparire, rendendo molto più facile qualsiasi cambio di postura e di movimentazione sia per l'utente che per chi lo assiste. L'acqua a temperatura medio/alta rilassa la muscolatura e complessivamente da un senso di benessere che facilita l'apprendimento o semplicemente la risposta a varie stimolazioni. Le piscine presenti sul territorio spesso non consentono l'ingresso a patologie gravi oppure ciò si è rivelato comunque impraticabile per mancanza di:

attrezzature specifiche, equipe dedicate alla stimolazione per deficit sensoriali, temperature adeguate in acqua (34°) e negli ambienti circostanti (26°), ausili per la doccia, il cambio e l'accesso in acqua

TartaLudo

Il posto del Cuore

La TartaLudo è una ludoteca che offre laboratori pomeridiani pensati e rivolti a quelle famiglie che, per esigenze varie, vogliono per i loro bambini pomeriggi di divertimento e svago; questo progetto prende vita dall’impegno del personale de

“La Tartaruga Onlus” che da anni favorisce programmi di integrazione sociale e nasce per i bambini e ragazzi disabili anche gravi con l’intento di regalare loro momenti di “normalità” e di gioco in un ambiente familiare e attrezzato con un operatore a loro dedicato al fine di sviluppare ogni singola potenzialità. Il Posto del Cuore organizza, per i suoi piccoli partecipanti, attività ludico-ricreative con fine educativo.

Dopo un primo periodo di osservazione del gruppo, ci piacerebbe seguire con i bambini un percorso sulle emozioni, con lo scopo di favorire il loro benessere emotivo attraverso la trasmissione di conoscenze sul meccanismo dell’emozione: riconoscerla, accettarla ed esprimerla; tutto questo grazie alla proposta di racconti e attività ricreative di manipolazione, pittura, percorsi sensoriali, musica, cucina e psicomotricità.

I bambini, laddove necessario, verranno suddivisi in gruppi per fasce di età, cosÍ da poter proporzionare le attività proposte in base alle competenze cognitive. In questo percorso dedicheremo particolare attenzione ad un tema urgente quanto importante come quello del rispetto ambientale e della salvaguardia della natura, per un percorso di sensibilizzazione del bambino verso tutto ciò che lo circonda.

IL POSTO DEL CUORE VI ASPETTA…

Per partecipare potete contattare Roberta!

Il senso della musica

Pet Therapy

Amici a 4 zampe

L'Associazione organizza interventi assistiti con gli animali in collaborazione con Tendi La Zampa, che si avvale del supporto di operatori specializzati.

L' animale stimola, aiuta la socializzazione e favorisce la relazione. Contributo fondamentale in soggetti affetti da disabilità motoria e psichica.

Musicoterapia

Il senso della musica

La musicoterapia è l 'uso della musica e/o degli elementi musicali (suono, ritmo, melodia e armonia), con una persona o un gruppo, in un processo atto a facilitare e favorire la comunicazione, la relazione, l'apprendimento, la motricità, l'espressione ed altri rilevanti obiettivi terapeutici.

Laboratori di inglese

Per comunicare in tutte le lingue

L'Associazione organizza laboratori di inglese per i bambini per favorire l'integrazione ed aiutare nell'apprendimento di una lingua straniera.

"Only a life lived for others is worth it"

"Solo una vita per gli altri vale la pena di essere vissuta"

Stephen Hawking

Via Costagrande, 38/I - 00078 -Monte Porzio Catone (RM)