L'Associazione

La Tartaruga onlus opera nel territorio dei Castelli Romani e si occupa di bambini e ragazzi con disabilità; organizza gruppi di lavoro, laboratori, feste, seminari, approfondimenti, momenti di socializzazione e integrazione.

Il centro vuole migliorare la qualità della vita e favorire il benessere psichico, fisico e sociale di bambini e ragazzi disabili presenti sul territorio. In particolare coloro che hanno limitazioni sensoriali, motorie e cognitive anche gravi che hanno come unici luoghi di interazione sociale la scuola e i centri di riabilitazione ma nessun luogo ove semplicemente “divertirsi” e vivere momenti piacevoli.

L'eccellenza del progetto è la Vasca Multisensoriale Riscaldata, che permette di usufruire dei benefici dell'acqua e del rilassamento, nonché di sviluppare il residuo sensoriale attraverso attività specifiche o di svagarsi e giocare con la famiglia o gli amici, senza difficoltà.

La Tartaruga onlus si fa promotrice di progetti innovativi e all'avanguardia con l'ausilio di strumenti di ultima generazione in materia di comunicazione per i soggetti autistici.

Rendere più accessibili forme di comunicazione alternativa per migliorare il livello di inclusione sociale è l'obiettivo che viene perseguito per dare dignità ad ogni individuo in forte disagio.

La Mission dell'Associazione e delle persone che ne fanno attivamente parte è quella di mettere a disposizione un ambiente in cui le persone con disabilità possono reagire e rispondere in modo libero e personale alla stimolazione sensoriale, anche con il solo scopo di conseguire il piacere massimo dell'attività nella quale sono coinvolti; tutto ciò attraverso il cosidetto "Approccio Fortificante", un approccio sensibile ed altruista non imposto, in cui un'atmosfera di sicurezza è creata e la scelta libera incoraggiata.

Piccoli gesti per migliorare la vita e la salute di persone affette da disabilità.